“CONTROLUCE”
DUO CHITARRISTICO ATZORI-BRUNINI
Musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco, Girolamo Deraco, Umberto Bombardelli, Fabrizio Festa, Rossella Spinosa, Massimiliano Viel e Nuccio D’Angelo.
Pubblicato da Retropalco s.r.l. – Edizioni Musicali Sconfinarte  per la collana “Archivi Musicali del XXI° secolo” del Centro Musica Contemporanea di Milano

 

“Credo che la formazione del duo Atzori – Brunini sia essenzialmente dovuta come sempre accade – ad una naturale compatibilità di ordine artistico ed umano, ma credo anche che la loro veloce maturazione sia dovuta ad una somma di qualità individuali (come caratteristiche espressive e modo di affrontare la musica) che si sono vicendevolmente completate e potenziate.Ciò che scaturisce oggi dalla presente prova discografica è un prodotto artisticamente maturo, presentato con notevole personalità interpretativa e competenza stilistica.Ma è anche la testimonianza della loro esperienza “sul campo” che li ha visti protagonisti di diverse prime esecuzioni, spesso portate in pubblico dopo una stretta collaborazione coi compositori. Atzori e Brunini si muovono con naturalezza nel visitare le modernissime partiture affrontate, rispettandone colori ed effetti timbrici, e mostrandosi a loro agio nell’esprimere le intricate trame contrappuntistiche e arditezze ritmiche frequentemente richieste. Un tale risultato non si poteva altrimenti ottenere che con una solida preparazione accademica, che si avverte bene nel loro approccio molto consapevole ad una partitura piena di spunti lirici e memorie romantiche come quella di Castelnuovo-Tedesco.”  Nuccio D’Angelo

È stato pubblicato dall’etichetta Retropalco s.r.l. – Edizioni Musicali Sconfinarte ed inserito nella collana “Archivi Musicali del XXI secolo” del Centro Musica Contemporanea di Milano il primo cd del Duo Atzori – Brunini dedicato interamente alla nuova musica per chitarra solista e due chitarre.

In particolare nel cd sono contenute alcune prime registrazioni mondiali: Lumen per due chitarre di Massimiliano Viel, Ritratti a Memoria per due chitarre di  Fabrizio Festa, Accelerazione 1 per due chitarre di Rossella Spinosa, Nell’ombra del Ritardo per due chitarre e Fugitive per chitarra sola del compositore Girolamo Deraco. Completano il cd la Sonatina Canonica op. 196 per due chitarre di Mario Castelnuovo – Tedesco, Danze Interrotte per due chitarre di Umberto Bombardelli e Magie per chitarra sola di Nuccio D’Angelo.

Ringraziamo di cuore l’editore per aver sostenuto il nostro progetto, tutti i compositori che ci hanno seguito nel costante lavoro interpretativo, il M° Nuccio D’angelo per la bella presentazione al nostro primo lavoro discografico e Mauro Fabbri che ci ha accompagnati in questi mesi di registrazioni per tutti i suoi preziosi consigli.

A breve il cd sarà disponibile sul sito delle Edizioni Musicali Sconfinarte dove chi interessato potrà acquistarlo:
www.shopedizionisconfinarte.com

 

copertina   Retro copertina